• SoloBariNews.it
  • Gallery SoloBariNews.it
  • Giornale SoloBariNews.it

 Gioved 25 Aprile 2024 - 01:32

Registrati! RSS  

 BEFFA BARI A BRESCIA    Nel recupero Sodinha condanna il Bari alla sconfitta                   BUON NATALE    La redazione augura a tutti i lettori un felice Natale  
L'arte del presepe in Puglia
23 Dicembre 2010 - Riproduzione Riservata  - Marco Iusco 
Condividi con MSN Messenger Condividi su MySpace

SoloBariNews ha avuto il piacere di partecipare alla serata inaugurale del 19 dicembre dell’“Associazione Cartapestai”, nel centro storico di Casamassima, presso il palazzo Monacelle, a cui hanno preso parte circa cinquecento visitatori della provincia barese e non solo.

Il presidente dell’Associazione, Raffaele Magnifico, ci ha rilasciato un’intervista esclusiva in cui ha spiegato brevemente la loro storia, i loro intenti, gli obiettivi già raggiunti ed i punti da migliorare: “Noi facciamo parte di un’associazione di cartapestai di Casamassima, ci occupiamo di carri, pupi, maschere. Cinque anni fa decidemmo di realizzare questa sorta di sfida tra i soci, affinché riempissimo i mesi in cui non avevamo manifestazioni di alcun genere. Tengo a precisare che non c’è alcun scopo di lucro, ma il nostro intento è quello di dare sfoggio alla creatività e permettere a tutti di potersi esprimere liberamente. Siamo infatti arrivati al quinto anno, e i manufatti esposti sono tutti di espositori locali. Hanno partecipato e collaborato con noi espositori di circa venti paesi. L’obiettivo di rappresentare qualcosa che andasse al di là del nostro paese è stato raggiunto, ma sarebbe fantastico arrivare un giorno a poter presentare i nostri prodotti a “SpaccaNapoli” senza, tuttavia, dimenticare che anche nel capoluogo barese ha avuto particolare successo la mostra di SpaccaBari. In ogni caso, dobbiamo migliorarci ulteriormente, ma soprattutto continuare ad impegnarci per non far morire questa tradizione dei nostri avi”.

Il giovane presidente dell’Associazione Cartapestai ci ha poi accompagnato nella sala mostrandoci la grande minuzia e originalità  delle scene costruite dagli espositori, delimitate da costruzioni che riproducono luoghi tipici del paesaggio cittadino o campestre: mercati, taverne, abitazioni innevate o scene più verosimili all’ambiente in cui è nato il Bambino Gesù, casali, rovine di antichi templi pagani (testimonianza della varietà dei messaggi interculturali). Chiunque dovesse prender parte a tale esposizione, potrà assistere ad una serie di presepi che permetteranno di far respirare un’aria spensierata e natalizia con la speranza di ritrovare un messaggio di cristianità e di maggiore rispetto del prossimo, a partire dai più giovani sino ad arrivare agli anziani. La mostra sarà presente sino al 5 gennaio, ma tutto il programma delle varie manifestazioni  che si terranno, è disponibile sul sito www.cartapestai.it.

Infine, il Presidente dell’Associazione Cartapestai, Raffaele Magnifico, da tifosissimo del Bari, ha auspicato sorti migliori visto il momento poco felice della squadra: “Il Bari ce l’ho nel cuore. Sono tifosissimo da sempre. Il presidente ha forse sottovalutato questa stagione, non comprando rinforzi adeguati. Ma possiamo ancora salvarci. Chiederò il 23 quando facciamo nascere Gesù Bambino qui alla mostra di poter salvare questo Bari”.

CENNI STORICI SULLA TRADIZIONE DEL PRESEPE

Gli evangelisti Luca e Matteo sono stati primi a descrivere la Natività. Nei loro brani è presente la sacra rappresentazione che a partire dal Medioevo prende il nome latino di praesepium, ovvero mangiatoia. Si narra infatti della umile nascita di Gesù di Nazareth, come riporta l’evangelista Luca, “In una mangiatoia perché non c’era perché x’era per essi posto nell’albergo” (Ev., 2,7).

A partire dal IV secolo la Natività diviene uno dei temi dominanti dell’arte religiosa e in questa produzione spiccano per valore artistico: la natività e l’adorazione dei magi, presentate in varie forme d’arte nelle Chiese e Basiliche in tutta Italia. Dal XIV secolo la Natività è trattata dall’estro figurativo degli artisti celebri che si cimentano in affreschi, pitture, sculture, ceramiche e altro tipo di produzione che arricchisce ulteriormente le chiese e le dimore di nobili o facoltosi committenti dell’Europa. Meritano di essere ricordati tra tutti: Giotto, Piero della Francesca, il Perugino, Durer, Rembrandt, Correggio, Rubens e ancora tanti altri. 

Tuttavia, il presepio, secondo tradizione, nasce dal desiderio di San Francesco di far rivivere in uno scenario naturale la nascita di Betlemme, con personaggi reali, pastori, contadini, frati e nobili tutti coinvolti nella rievocazione che ebbe luogo a Greccio la notte di Natale del 1223; episodio poi magistralmente dipinto da Giotto nell’affresco della Basilica Superiore di Assisi. Primo esempio di presepe inanimato, a noi pervenuto, è invece quello che Arnolfo di Cambio scolpisce nel legno nel 1280 e del quale sono ancora conservate le statue residue nella cripta della Cappella Sistina di S. Maria Maggiore in Roma.

COME SI E’ ARRIVATI AI GIORNI NOSTRI

Ulteriore novità è la trasformazione delle statue in manichini di legno per dare l’impressione del movimento, abbigliati con indumenti conformi all’epoca vissuta e muniti degli strumenti di svago o di lavori tipici dei mestieri esercitati. La diffusione a livello popolare si realizza pienamente nel ‘800 quando ogni famiglia in occasione del Natale costruisce un presepe in casa riproducendo la Natività secondo i canoni tradizionali con materiali - statuine in gesso o terracotta, carta pesta e altro - forniti da un artigiano in crescendo. Oggi dopo l’affievolirsi della tradizione negli anni ‘60 e ‘70, causata anche dall’introduzione dell’albero di Natale, il presepe è tornato rifiorire come tradizione negli italiani, grazie all’impegno di religiosi, tradizionalisti e privati che con associazioni si sono prodigati per riprodurre scene della Natività e renderle visibili a tutti i visitatori, a prescindere se siano credenti o meno.

 

Android Leggi le news di SBN (e tanto altro) con il tuo smartphone Android: scarica l'app solobari cliccando sul logo! Android
   Homepage | Ultime News | Calendario | Statistiche   

Non ci sono ancora commenti per questo articolo!

Devi effettuare il login se vuoi lasciare un commento!

Effettua il login per votare!

    

Voti:

0

Media Voto:

0

Stadio San Nicola    (20/4/2024)

Risultato 1 - Risultato 2

3' CALABRESI

60' RIG. PUSCAS

Link Tabellino

Prossimo impegno: 27/4/2024 -

Precedenti

SquadraPt.V.N.P.RfRs
Logo piccolo

Parma

70

20

10

4

59

32

Logo piccolo

Como

67

20

7

7

54

37

Logo piccolo

Venezia

64

19

7

8

62

39

Logo piccolo

Cremonese

60

17

9

8

43

28

Logo piccolo

Catanzaro

56

16

8

10

53

42

Logo piccolo

Palermo

52

14

10

10

58

48

Logo piccolo

Brescia

46

11

13

10

38

35

Logo piccolo

Sampdoria (-2)

45

13

8

13

47

48

Logo piccolo

Pisa

44

11

11

12

45

46

Logo piccolo

Cittadella

44

11

11

12

37

40

Logo piccolo

Sudtirol

43

11

10

13

40

41

Logo piccolo

Modena

40

8

16

10

37

44

Logo piccolo

Reggiana

40

8

16

10

34

42

Logo piccolo

Cosenza

39

9

12

13

39

38

Logo piccolo

Ternana

37

9

10

15

38

45

Logo piccolo

Bari

36

7

15

12

33

43

Logo piccolo

Spezia

36

7

15

12

31

46

Logo piccolo

Ascoli

34

7

13

14

33

38

Logo piccolo

Feralpi Salo'

31

8

7

19

40

59

Logo piccolo

Lecco

26

6

8

20

32

62

 COSENZA-BARI
 Gara terminata!

Diretta Livescore

Servizio fornito da: LIVESCORE.in

Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari, autorizzazione n24/2009 in data 24/06/2009
Solobari.it s.n.c. P. IVA: 06200600721