• SoloBariNews.it
  • Gallery SoloBariNews.it
  • Giornale SoloBariNews.it

 Giovedì 3 Luglio 2025 - 02:06

Registrati! RSS  

 BEFFA BARI A BRESCIA    Nel recupero Sodinha condanna il Bari alla sconfitta                   BUON NATALE    La redazione augura a tutti i lettori un felice Natale  
Fieramente Bari: tutti assieme appassionatamente
13 Settembre 2012 - © Riproduzione Riservata  - Filippo Luigi Fasano 
Condividi con MSN Messenger Condividi su MySpace

Il Bari e la Fiera del Levante. Un tempo si sfioravano la prima domenica di settembre, dividendo le famiglie: mamma e figlia alla campionaria, padre e figlio al Della Vittoria, per la prima casalinga dei biancorossi. Oggi, invece, da tre anni ormai, si incrociano di mercoledì, in Fieramente Bari, la manifestazione curata e condotta dal giornalista Massimo Longo. Uno che l'operazione simpatia avviata quest'anno dalla società biancorossa, fra lungomare e vicoli di Barivecchia, l'aveva già coltivata di suo, prima ancora che le note vicende di Scommessopoli allontanassero la squadra dai suoi tifosi, più di quanto non avessero già fatto i risultati sportivi. Quest'anno serviva ancora di più, ricompattarsi in una sala Olmo gremita: giocatori, tecnici, staff e tifosi, tutti assieme in pochi metri, con la benedizione della dirigenza della Fiera e e del direttore generale del Bari, Claudio Garzelli. “Gli allenamenti nel centro della città e la messa a disposizione degli abbonamenti per le famiglie indigenti sono tutte iniziative partite dai giocatori, con grande spontaneità. La squadra sente il bisogno di riavvicinarsi ai tifosi, non solo attraverso le vittorie” ha ricordato il dirigente biancorosso, che ha poi fatto scinvolare il suo intervento sul fronte societario: “Siamo qui, nel cuore dell'imprenditoria barese, a disposizione di chi abbia a cuore le sorti del Bari Calcio ed intenda offrire il suo contributo”. Poi, i giocatori, tutti applauditi e festeggiati, compesi i pochissimi destinatari di qualche fischio allo stadio: flash con Ceppitelli e Bellomo, ovazioni per Iunco e capitan Caputo. 

Ho seguito trentacinque Bari, nella mia carriera di cronista – ha osservato il giornalista Franco Cirici, chiamato da Longo accanto a sé, in rappresentanza della categoria, assieme ai colleghi Antonio Guido, Enzo Tamborra e Antonello Raimondo – Non so dove potrà arrivare questo gruppo, ma posso affermare con sicurezza che questo Bari è il più pulito che abbia mai visto”. Ma Fieramente Bari è anche e soprattutto una finestra su un passato felice e di forte impatto emotivo. Chi non è potuto intervenire di persona, come hanno fatto Edi Bivi, indimenticato bomber del Bari di Bolchi ("I miei gol sono stati importanti sono se hanno regalato un po' felicità a qualcuno"), e Salvatore Guastella, l'ha fatto per telefono, come il campione del mondo Gianluca Zambrotta e Carletto Perrone, protagonista di un gustoso siparietto con Torrente: “Auguro a Vincenzo di potersi sedere sulla panchina della nazionale – si è augurato l'ex ala destra del Bari di Salvemini – Così io potrò accomodarmi su quella biancorossa”.

Già, Torrente. O meglio, “Dolcenera” Torrente, come ama definirlo Massimo Longo, dal nome delle piene torrenziali genovesi cantante da De Andrè: “Questa squadra vuole dare di sé un'immagine pulita – ha ribadito il tecnico, paragonato dallo storico biancorosso Gianni Antonucci a Lauro Toneatto (una promozione in A sfiorata, nel 68/69) – Gli obiettivi? Salvezza e valorizzazione dei giovani”. Sì, perchè per vincere c'è sempre tempo, se si ritorna tutti assieme. E Fieramente Bari ce l'ha ricordato una volta di più.

Android Leggi le news di SBN (e tanto altro) con il tuo smartphone Android: scarica l'app solobari cliccando sul logo! Android
   Homepage | Ultime News | Calendario | Statistiche   

Non ci sono ancora commenti per questo articolo!

Devi effettuare il login se vuoi lasciare un commento!

Effettua il login per votare!

    

Voti:

0

Media Voto:

0

Stadio     (13/5/2025)

Risultato 1 - Risultato 2
Link Tabellino

Prossimo impegno: 17/8/2025 -

Precedenti

SquadraPt.V.N.P.RfRs
Logo piccolo

Sassuolo

82

25

7

6

78

38

Logo piccolo

Pisa

76

23

7

8

64

36

Logo piccolo

Spezia

66

17

15

6

59

33

Logo piccolo

Cremonese

61

16

13

9

62

44

Logo piccolo

Juve Stabia

55

14

13

11

42

41

Logo piccolo

Catanzaro

53

11

20

7

51

45

Logo piccolo

Cesena

53

14

11

13

46

47

Logo piccolo

Palermo

52

14

10

14

52

43

Logo piccolo

Bari

48

10

18

10

41

40

Logo piccolo

Sudtirol

46

12

10

16

50

57

Logo piccolo

Modena

45

10

15

13

48

50

Logo piccolo

Carrarese

45

11

12

15

39

49

Logo piccolo

Mantova

44

10

14

14

47

56

Logo piccolo

Reggiana

44

11

11

16

42

52

Logo piccolo

Brescia

43

9

16

13

42

48

Logo piccolo

Frosinone

43

9

16

13

37

50

Logo piccolo

Salernitana

42

11

9

18

37

47

Logo piccolo

Sampdoria

41

8

17

13

38

49

Logo piccolo

Cittadella

39

10

9

19

30

56

Logo piccolo

Cosenza (-4)

30

7

13

18

32

56

 MILAN-BARI
 Gara terminata!

Diretta Livescore

Servizio fornito da: LIVESCORE.in

Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari, autorizzazione n°24/2009 in data 24/06/2009
Solobari.it s.n.c. P. IVA: 06200600721