• SoloBariNews.it
  • Gallery SoloBariNews.it
  • Giornale SoloBariNews.it

 Mercoledì 24 Aprile 2024 - 04:04

Registrati! RSS  

 BEFFA BARI A BRESCIA    Nel recupero Sodinha condanna il Bari alla sconfitta                   BUON NATALE    La redazione augura a tutti i lettori un felice Natale  
Bari-Genoa: vittoria nella contestazione
29 Aprile 2010 - © Riproduzione Riservata  - Giuseppe Balenzano 
Condividi con MSN Messenger Condividi su MySpace

Mentre in Europa continuano i festeggiamenti dopo la cerimonia ufficiale per la riunificazione delle 2 Germanie e la conseguente fine della Guerra Fredda, in Italia si vocifera l’esistenza di una struttura segreta, parallela dei servizi segreti, operante in ambito Nato, pronta all’intervento in caso di aggressione sovietica. Lo sport nazionale, invece, è in apprensione per Alessandro Nannini, reduce dal difficile intervento all’avambraccio sinistro, tranciato di netto qualche giorno fa nell’incidente con l’elicottero nei pressi di Siena. Il campionato di calcio di serie A, il 21 ottobre 1990, giunge alla sua 6^ giornata con l’incontro clou del San Paolo dove i campioni d’Italia del Napoli se la dovranno vedere con i campioni d’Europa del Milan.

Il Genoa è di scena a Bari dove troverà un ambiente piutosto acceso in quanto la tifoseria biancorossa è in aperto contrasto con la proprietà.

Salvemini ritrova Maiellaro, al rientro dopo 40 giorni per infortunio, e prova a schierare per la prima volta Cucchi nel ruolo di libero. In campo schiera Drago, G. Loseto, Carrera, Terracenere, Cucchi, Brambati, Colombo, Gerson, Raducioiu, Maiellaro, Joao Paulo. In panchina si accomodano Alberga, Amoruso, Laureri, Lupo e Scarafoni.
altBagnoli, invece, è reduce dalla brillante prova contro il Napoli, fermato a Marassi sul pareggio: la squadra rossoblu arriva a Bari forte della sua difesa (solo 2 gol al passivo) e del suo attacco con una coppia gol di tutto rispetto (Aguilera-Skuhravy). In campo scendono Braglia, Torrente, Caricola, Eranio, Collovati, Signorini, Fiorin, Bortolazzi, Aguilera (nella foto a sinistra), Skuhravy e Onorati. In panchina, insieme all’allenatore, siedono Piotti, Ferroni, Signorelli, Rotella e Pacione.

Davanti a circa 22.000 spettatori, in una bella giornata di sole, arbitra Magni della sezione di Bergamo.

altL’inizio non è dei migliori per il Bari: la manovra è farraginosa e si sente l’assenza di un cervello a centrocampo visto che Cucchi è troppo arretrato per la sua posizione di libero e Maiellaro (qui a destra) è un po’ indietro di condizione, vista la lunga assenza dai campi di calcio. Un po’ di vivacità la si nota in Raducioiu, molto attivo, e Joao Paulo che, però, si intestardisce spesso nell’azione personale. L’occasione più importante nei primi 45 minuti è per l’attaccante brasiliano che, al 19°, a seguito di una punizione battuta da Maiellaro, crossa ad effetto in area: il pallone finisce sul braccio di Skuhravy e l’azione sfuma. A nulla valgono le proteste dei giocatori biancorossi con l’arbitro Magni che giudica involontario l’intervento. Il Genoa si nota solo per un cross di Eranio sul quale Skuhravy arriva in ritardo.

Un po’ poco per una partita che prometteva uno spettacolo migliore e così, mentre la tifoseria comincia a fischiare, Salvemini provvede a spostare Cucchi a centrocampo, nel suo ruolo naturale. L’arbitro fischia la fine dei primi 45 minuti con i tifosi del Bari tutti intenti a ritirare i loro striscioni e a lanciare cori contro la presidenza. Nel secondo tempo Salvemini lascia negli spogliatoi Colombo (in ombra e artefice di un gesto di stizza verso il pubblico che lo aveva fischiato al minimo errore) per far entrare Lupo che si sistema sulla fascia esterna. La partita cambia totalmente.

Dopo pochi secondi Raducioiu si produce in una fuga verso l’area avversaria e in un assist per Maiellaro: gran tiro ma Signorini salva la porta rossoblu. Al 53° Raducioiu, ancora lui, si libera di Collovati e crossa sul secondo palo: difesa ferma e per Maiellaro è un gioco da ragazzi appoggiare di testa in rete e portare i biancorossi in vantaggio. Bari-Genoa 1-0.

I grifoni, a questo punto, sono costretti a cambiare totalmente atteggiamento per recuperare lo svantaggio. E così il Bari si ritrova a giocare come avrebbe voluto, cioè in contropiede: azione di Joao Paulo che, dopo aver messo a sedere Torrente, crossa da sinistra verso il centro dove arriva Loseto che colpisce violentemente di testa ma Braglia salva. Nessun problema, tempo 2 minuti ed il Bari raddoppia.

E’ il 73°. In un azione di alleggerimento del Genoa, Signorini allunga il pallone al portiere ma non fa i conti con la velocità di Raducioiu che si inserisce tra i due genoani, ruba la sfera e si presenta solo davanti al portiere. A Braglia non rimane altro che fermarlo fallosamente. Rigore. Dal dischetto Joao Paulo non sbaglia. Bari-Genoa 2-0.

altIl Genoa prova a riaprire la partita e al 78° ci va molto vicino con Skuhravy che di testa supera Drago ma trova Terracenere che salva sulla linea. E’ un fuoco di paglia perché il Bari non sbaglia più nulla e solo tre minuti dopo triplica. 81°: Maiellaro lancia Raducioiu che, veloce come un fulmine, supera Signorini e crossa. Il pallone viene raccolto da Joao Paulo (qui nell'immagine), un paio di finte delle sue per imbambolare Braglia e gol! Bari-Genoa 3-0.

I genoani potrebbero segnare il gol della bandiera e rendere meno pesante il punteggio a loro sfavore ma la sfortuna è in agguato e colpisce Caricola che, dopo un’azione personale, centra la traversa con un tiro a palombella a Drago battuto. E, come sempre, dopo il gol mancato arriva il gol subito. E’ l’88°: ancora lui, Raducioiu, che semina una serie di difensori prima di servire Maiellaro. Il fantasista del Bari si invola verso la porta e, appena dentro l’area, sferra un gran tiro che si infila nell’angolo, alla sinistra di Braglia. Bari-Genoa 4-0.

C’è solo il tempo per un gesto di riconoscenza di Maiellaro nei confronti di Raducioiu: l’assist del n. 10 del Bari per il rumeno non viene sfruttato dall’attaccante in debito di ossigeno e forze. Al novantesimo Magni fischia la fine dell’incontro tra gli applausi di una parte dello stadio ed i cori contro la Presidenza da parte della Curva Nord.

Negli spogliatoi occhi puntati sul rumeno Raducioiu, al quale vanno tutti gli elogi, e su Maiellaro, che festeggia il suo rientro con una doppietta. Grandi riconoscimenti anche a Brambati che ha praticamente cancellato dalla partita Aguilera. Musi lunghi, invece, in casa genoana con l’allenatore Bagnoli che ammette la superiorità biancorossa ed il crollo rossoblu dopo l’1-0.

Mentre arrivano i risultati dagli altri campi (pareggi in Napoli-Milan e Juventus-Lazio, vittorie esterne di Cesena, Torino e Parma rispettivamente a Bologna, Cagliari e Firenze, vittorie casalinghe per la Roma sul Lecce e per la Sampdoria sull’Atalanta) si pensa al prossimo turno con il Bari impegnato a Roma contro la Lazio ed il Genoa in casa contro il Bologna. Compito dei ragazzi di Salvemini sarà dare un seguito alla striscia positiva anche per rasserenare un ambiente piuttosto caldo.

Android Leggi le news di SBN (e tanto altro) con il tuo smartphone Android: scarica l'app solobari cliccando sul logo! Android
   Homepage | Ultime News | Calendario | Statistiche   

Non ci sono ancora commenti per questo articolo!

Devi effettuare il login se vuoi lasciare un commento!

Effettua il login per votare!

    

Voti:

0

Media Voto:

0

Stadio San Nicola    (20/4/2024)

Risultato 1 - Risultato 2

3' CALABRESI

60' RIG. PUSCAS

Link Tabellino

Prossimo impegno: 27/4/2024 -

Precedenti

SquadraPt.V.N.P.RfRs
Logo piccolo

Parma

70

20

10

4

59

32

Logo piccolo

Como

67

20

7

7

54

37

Logo piccolo

Venezia

64

19

7

8

62

39

Logo piccolo

Cremonese

60

17

9

8

43

28

Logo piccolo

Catanzaro

56

16

8

10

53

42

Logo piccolo

Palermo

52

14

10

10

58

48

Logo piccolo

Brescia

46

11

13

10

38

35

Logo piccolo

Sampdoria (-2)

45

13

8

13

47

48

Logo piccolo

Pisa

44

11

11

12

45

46

Logo piccolo

Cittadella

44

11

11

12

37

40

Logo piccolo

Sudtirol

43

11

10

13

40

41

Logo piccolo

Modena

40

8

16

10

37

44

Logo piccolo

Reggiana

40

8

16

10

34

42

Logo piccolo

Cosenza

39

9

12

13

39

38

Logo piccolo

Ternana

37

9

10

15

38

45

Logo piccolo

Bari

36

7

15

12

33

43

Logo piccolo

Spezia

36

7

15

12

31

46

Logo piccolo

Ascoli

34

7

13

14

33

38

Logo piccolo

Feralpi Salo'

31

8

7

19

40

59

Logo piccolo

Lecco

26

6

8

20

32

62

 COSENZA-BARI
 Gara terminata!

Diretta Livescore

Servizio fornito da: LIVESCORE.in

Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari, autorizzazione n°24/2009 in data 24/06/2009
Solobari.it s.n.c. P. IVA: 06200600721